This text is replaced by the Flash movie.
Category: PROGRAMMA, SPETTACOLO by AIEP • ott 28th, 2010

COMPAGNIA ERSILIADANZA – BUTTERFLY

Butterfly


Mi interessa molto confrontarmi con una trasposizione contemporanea di Butterfly, attraverso un linguaggio forte ed energico ma anche leggero come può essere quello della danza. L ‘intervento di due compositori che affiancano la propria opera alla meravigliosa musica di Puccini , sottolineerà la collocazione attuale e la contemporaneità della tematica.

Mi interessa dare forza a Butterfly, dare un senso maggiore alla sua attesa, più consapevolezza, circondandola di personaggi che condividono con lei una simile anche se diversa condizione di attesa. Forse perchè l’isolamento di Butterfly è determinante nello svolgimento e nella conclusione della sua lunga attesa, la storia amara di un desiderio cullato a lungo nell’immaginario ma che non trova apertura finale.

Tutto il suo aspettare brucia il presente e lo rende insignificante, tutta l’attenzione e la tensione sono spostate in avanti, spasmodicamente concentrate sull’evento che si attende, il fine di ogni azione o pensiero collocato in un futuro impreciso.

(Laura Corradi)

———————————————-

Coreografia e regia Laura Corradi

Creato con Roberto Costa Augusto, Giuseppe La Regina

Carlotta Plebs, Cristina Surace, Midori Watanabe

Musiche di Giacomo Puccini

Musiche originali Enrico Terragnoli, Fabio Basile

Assistente alla coreografi a Midori Watanabe

Testi Laura Corradi, Carlotta Plebs

Allestimento scenico e Disegno luci Alberta Finocchiaro

Costumi Transit par-such

Direzione organizzativa Augusto Radice

Relazioni con l’estero Claire Lusardi

Coproduzione Ersiliadanza, Fondazione Teatro Comunale Modena

in collaborazione con Estate Teatrale Veronese

Con il sostegno Ministero per i beni e le attività culturali-Dipartimento dello spettacolo Regione Veneto, Provincia di Verona

—————————

Laura Corradi si trasferisce in Francia a Parigi dove vive per cinque anni formandosi con alcuni dei maggiori esponenti della coreografia d’avanguardia francese degli anni ’80 e ’90 e con Carolyn Carlson. Frequenta come “guest” (professionista ospite) la Folkwang Hochshule di Essen Werden (università della danza) in Germania sotto la direzione artistica di Pina Bausch.

Dopo diverse esperienze come danzatrice all’estero, al suo rientro in Italia fonda Ersiliadanza, la compagnia di cui è coreografa e direttrice artistica; lavora inoltre come coreografa indipendente. I suoi titoli sono stati presentati e coprodotti dai maggiori teatri e festivals in Italia (Festival Oriente e Occidente di Rovereto, Romaeuropa Festival, Spoleto Festival, Estate Teatrale Veronese, La Versiliana, Torinodanza, Vignale Danza ecc.), oltre che invitati in Francia, Spagna, Olanda, Canada, Unione Sovietica, Uruguay e Argentina.

Nell’estate del 2007 è stata chiamata a curare la regia dell’opera lirica “Butterfly” di Giacomo Puccini per il festival Pergine Spettacolo Aperto(Tn), produttore e promotore dell’evento.

——————————-


 

Leave a Reply