This text is replaced by the Flash movie.

21 dicembre

SEI IO. SEI TU. SEI NOI. di Valentina Pagliarani | 21 dicembre 2019 | ore 17.00 | DiDstudio – Fabbrica del Vapore | Presentazione finale del MiniNAO | laboratorio e performance

Tappa  #02# intorno al progetto Tamì. The upside down forest

apertura pubblica del laboratorio con i bambini e le bambine dell’ Istituto comprensivo “IV – E. Montale” di Cologno Monzese (MI).

Tamì. The upside down forest è un progetto di ricerca artistica che ha come focus la necessità di coinvolgere bambin* e adulti attraverso azioni laboratoriali, installative e performative.  Sei io. Sei tu. Sei noi. è la seconda tappa laboratoriale che si è svolta proprio nell’ambito del NAO Performing Festival. La necessità del lavoro è quella di porre al centro il pensiero infantile mettendolo in contatto attivo con tematiche di elevata urgenza sociale, culturale e politica.

La ricerca parte dalla necessità di affrontare i primi processi di isolamento di chi è considerato diverso, decostruendo forme di arroganza e sopraffazione e lavorando sul sentimento della paura verso l’altro.

Il mondo di Tamì suggerisce di rimettere in gioco tutti gli immaginari e lavorare sulla negoziazione di tutte le rappresentazioni, non solo per cambiare il punto di vista su “gli altri” ma per porci all’ascolto dello sguardo degli “altri” su loro stessi e su “noi”. Tamì è una favola partecipata, un tuffo in un ecosistema immaginario nel quale la biodiversità umana è la radice di una ricchezza condivisa. Tamì è un gioco che ribalta ogni concetto di “normalità” o per meglio dire di “normatività”, mettendo al centro l’innata capacità infantile di creare rappresentazioni di sé e dell’altro con uno sguardo intuitivo e libero da stereotipi, immaginando che ciò che per noi è “diverso” può, a sua volta, definire noi stessi come portatori di una preziosa differenza.

CREDITS

coreografia, regia e drammaturgia: Valentina Pagliarani

visual: Simone Memè

suono: Glauco Salvo

disegni ed elementi site specific: Giorgia Valmorri

performer: Valentina Pagliarani

Con la partecipazione dei bambini e delle bambine partecipanti al laboratorio

Consulenza artistica: Silvia Albanese, Salvo Lombardo

Prodotto da: Chiasma

con il sostegno di: MiBACT – Ministero Beni e Attività Culturali e del Turismo.

Co produzione: Roma Europa Festival

Con il contributo di: AIEP did Studio, Fattoria Vittadini, Katrièm

BIGLIETTI

ingresso gratuito

PER INFO E PRENOTAZIONI

info@didstudio.org

tel 02 3450996